Presentazione del Libro del Dott. Placido Procesi Contributo per una retta comprensione della medicina classica cinese

La pubblicazione di questo libro è avvenuta nell’ambito della celebrazione del Trentennale della fondazione dell’Accademia Romana Kyudo (ARK) con il particolare obbiettivo di donare un sincero e devoto tributo al fondatore dell’ARK, Dott. Placido Procesi (Zagarolo 1928 – Roma 2005).

Il testo completamente inedito è una estrapolazione della sua tesi di laurea in Medicina (L’agopuntura cinese) realizzata dal Dott. Placido Procesi per la sua relazione, in qualità di Direttore del Dipartimento di Etnoiatria della Fondazione L. Kaimer, al terzo convegno dell’Istituto Ticinese di Alti Studi, tenutosi a Lugano nella fine dell’estate del 1972.

Il testo si compone di quattro capitoli:

  • I Introduzione metodologica
  • II Macrocosmo-microcosmo
  • III Le corrispondenze
  • IV La fisiologia dell’energia

Inoltre il volume è arricchito dalla presentazione del libro dell’attuale Presidente dell’ARK, Avv. Francesco Tallarico, da uno studio storico dello scritto e il retroterra culturale e da uno studio sullo scritto alla luce della successiva pratica dell’ARK. Seguono un piccolo glossario e la bibliografia.

Il libro è edito da “Il Gentiluomo Gabino” a cura dell’Accademia Romana Kyudo. E’ una edizione fuori commercio con copie numerate.

Per chi fosse interessato ad avere il volume è pregato di contattare:

ARK Accademia Romana Kyudo: info@accademiaromanakyudo.it
Il Gentiluomo Gabino info@ilgentiluomogabino.it
www.ilgentiluomogabino.it