Tokyo 2014 – Iaido

Nel mese di novembre 2014, cinque membri della compagnia della spada dell’Accademia Romana Kyudo, hanno potuto praticare iaido al shisei kan dojo di Tokyo, ospiti del Mitsubishi Iaido Club.

Il viaggio ha contribuito all’ulteriore rafforzamento dei legami di amicizia fra la Mitsubishi Yowakai e l’ARK e al progresso degli allievi partecipanti.

I seminari sono stati un’ulteriore occasione per praticare con la paziente supervisione dei maestri Kawaguchi Fumio Sensei, Oshima Kazuaki Sensei, Okamoto Katashi Sensei, Mizukoshi Motoi Sensei e Tushima M. Sensei. Tutti i maestri sono stati prodighi di consigli e suggerimenti preziosissimi impartiti durante le lezioni di seitei iai, katana-no-kata e Musoshinden, secondo quello che è da sempre il più puro spirito nipponico.

La settimana di studio intensivo è stata coronata dalla lezione tenuta da Kawaguchi Toshihiko Sensei, Hanshi 8° dan, che ha dispensato insegnamenti, suggerimenti e consigli preziosi a tutti i membri ARK.

Il viaggio è stata l’occasione per donare al maestro Oshima Kazuaki la spilla con il simbolo dell’Ark, a suggello dei legami di consolidata amicizia tra le due Scuole.